Lo Yoga

YOGA

Cos'è lo Yoga 

cheapernfljerseyschina

Lo yoga è un'antica disciplina indiana che contribuisce a migliorare il corpo, comprendere la mente e liberare lo spirito. La pratica dello yoga aiuta a eliminare tutti gli strati superflui che nascondono la nostra vera natura e a percepire che non c'è alcuna separazione fra corpo, mente e spirito o tra noi e la natura. Nella vita quotidiana è difficile intuire questo principio perché la cultura razionale ci ha allontanato da questa consapevolezza originaria, "educandoci" a ritenere normale che la mente sia sempre offuscata da pensieri, ricordi e ogni sorta d'interferenza esterna, senza considerare le ripercussioni di questi atteggiamenti sul corpo, sullo spirito e sulla natura.

L'essenza dello yoga, quindi, è l'integrazione dell'essere in tutti i suoi aspetti: fisico, mentale, emozionale, sociale e spirituale. Integrare significa agire su tre livelli:

• riconoscere le parti di cui siamo fatti come un tutt'uno non separabile;
• correggere il (mal)funzionamento di ogni parte;
• avere il controllo su ciascuna di esse, perché attraverso il controllo si raggiunge uno stato di armonia e benessere.

Yoga e benessere

Lo Yoga è un valido strumento contro lo stress quotidiano e la sua pratica regolare ci dona maggiore tranquillità e benessere, riportandoci verso una nozione di ritmo più naturale. Assicura benefici a tutto l'organismo, aumentandone la vitalità.

Migliora il funzionamento del sistema cardiocircolatorio, aiuta la normalizzazione del ritmo sonno-veglia, favorisce il potenziamento del sistema immunitario. Stimola il drenaggio linfatico ed il deflusso venoso. Lo Yoga è riequilibrio posturale ed è un valido rimedio per contrastare patologie quali mal di schiena e dolori cervicali. La sua pratica costante rende il nostro corpo più leggero e flessibile, ma al tempo stesso più tonico. Scioglie tensioni muscolari superficiali e profonde, mantiene efficienti le articolazioni. Migliora il coordinamento e l'equilibrio.

Lo Yoga è rieducazione respiratoria, elemento fondamentale per il nostro benessere. Sviluppa una corretta respirazione che tende a sfruttare a pieno la capacità polmonare, passando da una respirazione superficiale ad una respirazione ampia e profonda che fa della respirazione diaframmatica il suo fulcro. Questa respirazione influisce positivamente sul piano mentale, calmandolo, e su tutto il nostro organismo, in particolare sul sistema nervoso. Le sedute di Yoga riducono nel tempo l’iper-attività mentale, rendendo più stabile la nostra mente, cosa che migliora la nostra capacità di concentrazione. Caratteristica dello Yoga è l’aspetto non agonistico della disciplina, il cui elemento fondamentale è la progressione unita al rispetto del proprio limite, attraverso la consapevolezza del movimento e del respiro. Questa consapevolezza si sviluppa attraverso la pratica e ci insegna a conoscere e utilizzare meglio il nostro corpo, migliorando la percezione di noi stessi. Lo Yoga ci aiuta a gestire meglio le emozioni, che tanto peso hanno nel nostro quotidiano. Andando in profondità si notano cambiamenti nel proprio approccio verso se stessi, gli altri, le cose della vita: i problemi non coinvolgono più quanto prima, si percepisce un'estranea -per noi occidentali- sensazione di gratitudine, di pace, si ha la percezione che ci sia un graduale scioglimento di alcune rigidità mentali o fisiche, si riduce l'ansia e si entra in contatto con un luogo di calma interiore. La pratica dello yoga permette di aumentare disciplina, forza e autocontrollo, coltivando allo stesso tempo consapevolezza, rilassamento ed equanimità. Il respiro, o soffio vitale, unito al movimento ci guida nello stabilire una migliore relazione con il momento presente e favorisce lo sviluppo del potenziale esistenziale e creativo presente in ciascuno di noi, liberando le nostre capacità. Lo yoga sostanzialmente è uno stato d’essere già presente in ognuno di noi ma celato dai tanti condizionamenti mentali. Difficile da
definire con il linguaggio razionale si rivela attraverso l’ esperienza e l’ascolto.



Orario  lezioni :

. Mercoledi 20:00 - 21:30

. Venerdì   20:00 - 21:30




INSEGNANTE :

Vita Cavaliere

(Federazione Italiana Yoga)

Curriculum